Le proprietà della malva selvatica : la pianta che guarisce tutti i mali

CARATTERISTICHE GENERALI

La malva, nome scientifico Malva silvestris L.,

fiori di malva o di verbena ?

fiori di malva

appartiene alla famiglia delle Malvaceae ed è una pianta nota fin dai tempi più antichi per le sue straordinarie proprietà.  E’ diffusa in tutte le regioni mediterranee fino a 1300 m di altitudine.

La malva è una pianta erbacea biennale ma spesso si comporta come annuale a portamento cespuglioso, provvista di fusti eretti, legnosi alla base e ricoperti di una fitta peluria. Le foglie a 5-7 lobi sono provviste di picciolo, margini dentati e ricoperte anche loro da una fitta peluria. I fiori sono di un bel colore rosa-lillà con delle evidenti striature e sono disposti all’ascella delle foglie. Fiorisce dalla primavera e per tutta l’estate. I frutti sono degli acheni.1malva2

PROPRIETA’

La malva contiene mucillagini, antociani, potassio, ossalato di calcio, vitamine e pectina. Le sue proprietà sono: calmante, emolliente e lassativa.

PARTI UTILIZZATE DELLA PIANTA

Della malva si utilizzano i fiori, raccolti all’inizio della fioritura e le foglie più giovani. Possono essere essiccate all’aria ed al buio ma sono di difficile conservazione soprattutto i fiori in quanto diventano blu con l’essicazione e si decolorano alla luce.

Ecco il mio vasetto di foglie di malva essiccate  che solitamente uso per fare il tè :  (inserire foto fatte)

COME SI UTILIZZA

L’infuso ed il decotto di Malva si utilizzano come lassativo, per le irritazioni del cavo orale e dell’apparato digerente, per la tosse ed il catarro. Lavaggi con l’infuso per gli occhi infiammati e le congiuntiviti. L’infuso aggiunto all’acqua del bagno ha un effetto emolliente ed idratante. I risciacqui per le pelli arrossate e le couperose.

In cucina si usano i germogli e le foglie più giovani di malva, crudi o cotti.

CURIOSITA’

La malva, per le sue innumerevoli proprietà, nel 1500 era chiamata “omnimorba = rimedio per tutti i mali” e tutt’oggi in erboristeria è sicuramente la pianta medicinale più venduta.

AVVERTENZE :  Non sono indicate controindicazioni per la pianta di malva.

LINGUAGGIO DEI FIORI E DELLE PIANTE

Vedi “Malva – Il linguaggio dei fiori e delle piante

Le piante di malva crescono anche nei campi incolti. Erba medicinale usata moltissimo dai vecchi per curare infiammazioni al cavo orale e mal di gola, può essere raccolta (in zone lontano dal traffico) e usata fresca per fare decotti o essiccata al sole e conservata per un anno, per tisane rinfrescanti e sfiammanti. Anche in questo caso l’inverno mite ha risparmiato le piante, che hanno già foglie rigogliose e verdissime.

malva

Ad ogni modo, la malva richiede una piccola attenzione nella sua cura per una buona crescita robusta: le innaffiature, ad esempio, devono essere frequenti, ma sempre regolari, specialmente se ci si trova nella stagione più calda. Fatto. ;o)

Bisogna tener conto, però, che la malva ha bisogno di esser collocata in una zona del giardino abbastanza soleggiata (ok va bene, è a nord-ovest ma prende il sole tutto il pomeriggio fino a sera ); peraltro, questa pianta spontanea non richiede nessun tipo particolare di terra per la sua sopravvivenza.

giardinaggioefiori.blogspot.com

La malva è una pianta, della famiglia delle malvacee  che cresce spontanea sia in pianura che in zone collinari, molto nota per le sue qualità medicinali.
Il periodo per raccogliere la malva è proprio la primavera quando si copre di deliziosi fiorellini di colore rosa lilla.
Utilizzata già dai greci, era conosciuta anche dai nostri nonni che la usavano come calmante, emolliente, rinfrescante e lassativo. In particolare, vengono riconosciute alla malva qualità apprezzabili:
– nella stitichezza ( può essere usata con tranquillità in quanto non produce effetti irritanti);
-come lenitivo per le infiammazioni della pelle, come eczemi, foruncoli, dermatiti;
-come antinfiammatorio per uso interno nelle affezioni respiratorie ( in infuso o decotto) o esterno per gargarismi,impacchi e molti altri usi.
-nella cosmesi, come antirughe, emolliente e calmante dei disturbi della pelle.
Esistono molte altre tipologie di utilizzo di questa pianta che il farmacista può consigliare con riferimento all’affezione da curare. L’uso più semplice, come antinfiammatorio, prevede la preparazione di un infuso con 30 gr di foglie e fiori di malva da fare bollire per circa 10 minuti in un litro d’acqua da filtrare successivamente e bere nella misura di due o tre tazze al giorno.

La malva
Nel dialetto del Golfo Dianese: Marva

Malva sylvestris

Credit: Photo by Vito Buono – Bari

E’ un’erba molto rustica, appartiene alla famiglia delle “Malvacee” e cresce vicino alle case. I suoi fiori sono rosa e possiedono molte proprietà.

Cucina:le foglie fresche e tenere della malva, lessate e condite con olio di oliva, limone, sale e pepe, sono buonissime ed esercitano un’azione lassativa.

Salute:anticatarrale ed emolliente, in caso di tossi e laringiti, fare un infuso con un cucchiaino di malva essiccata (foglie e fiori) in 250 ml. di acqua bollente lasciata in infusione una notte intera. Bere leggermente tiepida.

Bellezza: per avere un tonico rinfrescante ed emolliente, basta far bollire per una decina di minuti due manciate di foglie di malva in una tazza d’acqua. Far raffreddare ed applicare con un batuffolo di cotone. Non risciacquare.Malva_sylvestris_-_Köhler–s_Medizinal-Pflanzen-222

Questa voce è stata pubblicata in Bellezze ed orrori, biologico compatibile, il mio piccolo giardino, le piante spontanee e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Le proprietà della malva selvatica : la pianta che guarisce tutti i mali

  1. Pingback: O.T. Ma non troppo. La malva e le sue proprietà | Acquaefarina

Lascia un commento