Come si sfeminellano i pomodori ?

Il termine sfeminellano significa togliere le femmine ? Lasciare solo i maschi ? Non proprio, qui si parla di : getti, butti, foglioline.

Alcune cure per i pomodori

Abbiamo seminato o abbiamo comprato le piantine di pomodoro, le abbiamo trapiantate ed ora le guardiamo crescere aspettando di raccogliere. Ma non c’è nient’altro da fare?

Prima di continuare diciamo che le piante di pomodoro possono essere di due tipi che determinano la loro crescita e le loro esigenze.

Le piante a sviluppo determinato crescono fino ad un certo punto e poi si fermano, sono simili a cespugli ed in genere rimangono basse. Sono in genere utilizzate per le coltivazioni molto estese perché non hanno bisogno necessariamente di sostegni e perché i pomodori maturano quasi contemporaneamente.

Le piante a sviluppo indeterminato continuano a crescere in altezza fino a quando il tempo è abbastanza caldo, possono produrre pomodori anche molto grandi e devono essere aiutate da sostegni come pali, canne e reti. Queste ultime hanno radici molto sviluppate e quindi richiedono più spazio e acqua.

E’ difficile soddisfare le esigenze di una pianta grande in un piccolo spazio ma le varietà indeterminate possono essere coltivate anche in contenitori. Basta usare un contenitore abbastanza grande, dare acqua sufficiente ed aiutarle nella crescita. Comunque non mettere più di una pianta indeterminata per contenitore.

Nel primo mese di crescita le piante di pomodoro sviluppano soprattutto foglie crescendo molto rapidamente. Successivamente iniziano a sviluppare i rami ed i fiori.

In questa fase è bene iniziare a legare le piante ai sostegni che abbiamo messo quando abbiamo trapiantato. La legatura ha lo scopo di arieggiare la pianta e permettere al sole di raggiungere i frutti. Le legature non devono essere strette ma devono permettere al fusto di ingrossarsi e non devono ferire il fusto.

Se si vuole si possono “sfemminellare” le piante cioè eliminare i getti, appunto femminelle, che si formano nell’ascella tra il fusto ed i rami per dare maggiore vigore ai rami che rimangono e per produrre pomodori più grossi.

Femminella di pomodoro

Le femminelle iniziano a comparire a partire dal basso della pianta per poi comparire verso l’alto. Più la femminella è bassa più sarà vigorosa. Per eliminare la femminella prendila quando è ancora piccola e piegala di lato finché si spezza.

Se la pianta diventa troppo alta per il nostro contenitore si può cimare in alto ed interrompere lo sviluppo in altezza. Prova quello che va bene nel tuo orto.

Questa voce è stata pubblicata in Il mio orto in città, Ortaggi, pomodori e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento